È un liquido prodotto da particolari tessuti secretori interni alla corteccia di una pianta ad alto fusto, l’Hevea Brasiliensis, che cresce spontaneamente nella foresta equatoriale brasiliana e viene oggi coltivata in molti paesi a clima tropico-equatoriale dell’Africa e dell’Asia. È un liquido acquoso, per lo più bianco, costituito per circa il 40% da gomma. Il resto è acqua, oltre a piccole percentuali di enzimi, grassi, proteine e sali minerali. La raccolta del lattice si effettua, quando la pianta ha raggiunto i 5 anni di età, praticando incisioni a spirale nella corteccia del tronco alla base del quale viene collocata una ciotola in cui il secreto viene convogliato man mano che cola. Ogni 48 ore le ferite vengono ravvivate asportando una strisciolina di tessuto di circa un millimetro di spessore, che assicura un rinnovato afflusso di lattice. Lo sfruttamento regolare di una pianta si può effettuare da 100 a 140 volte l’anno per una ventina d’anni. Da una pianta si ricavano mediamente 3 Kg di gomma essiccata l’anno. Il lattice naturale miscelato con altre sostanze e con l’aggiunta di aria viene trasformato in schiuma, iniettato negli appositi stampi e vulcanizzato in modo tale da ottenere un prodotto compatto, elastico e resiliente, ideale per la fabbricazione di materassi e guanciali. Il senso di piacere, di comfort e di riposo riscontrabili al momento dell’utilizzo dipendono dalle eccezionali caratteristiche della schiuma di lattice.
respiro® è una nuova generazione di lastre di lattice progettate da Somnium® per soddisfare entrambi i principi, biomeccanico e microclimatico, sui quali si fonda il concetto di ergonomicità. Le caratteristiche microclimatiche in un materasso di alta qualità devono prevenire l’accumulo di calore e, quindi, eccessi di sudorazione alla persona, principale causa della formazione di muffe e batteri. L’ingegnoso sistema di climatizzazione di respiro®, costituito da una rete di alveoli passanti,in aggiunta ai tradizionali alveoli ciechi, permette una ventilazione continua all’interno del materasso assicurando una appropriata regolazione della temperatura, lo smaltimento della fisiologica traspirazione corporea e, nel contempo, evitando la proliferazione di microrganismi. La biomeccanica in un materasso garantisce la corretta posizione della colonna vertebrale di una persona sia essa in posizione supina che sul fianco, oltre che lo scarico della pressione nelle zone di contatto corpo - materasso. respiro® risponde perfettamente a tale principio in quanto è dotato di sette zone di portanza differenziata e ha una speciale modellatura superficiale che lo rende morbido al contatto, ma progressivamente più resistente quando viene sollecitato. respiro®, inoltre, richiede un minor sforzo per il cambio di posizione durante il sonno così da ritrovare la piena energia al risveglio.
Alveoli ciechi standard: rallentano il passaggio dell’aria.
Alveoli passanti verticali: permettono una totale aerazione.
Gli alveoli passanti che attraversano la lastra e l’esclusiva modelatura superficiale garantiscono che il calore ed il sudore siano bilanciati. Nella zona spalla le canalizzazioni direzionano e distribuiscono il calore e l’umidità sia in senso verticale che orizzontale.