La principale caratteristica di questo materiale “intelligente” è l’attiva compensazione della temperatura alla quale provvede lo schiumato schoeller®-PCM™. Questa proprietà si basa sulla tecnologia, sviluppata per la NASA, del cambiamento di fase (PCM – Phase Change Materials). I materiali PCM ad una determinata temperatura cambiano il loro stato d’aggregazione, subendo in pratica un cambiamento di fase: da liquida a solida e viceversa.
Come funziona
I PCM inseriti all’interno di microcapsule sono impostati su un determinato ambito di temperatura. Se la temperatura corporea e/o di contatto aumenta (freccia rossa), le microcapsule immagazzinano il calore in eccesso. Quando la temperatura scende (freccia blu) cedono il calore accumulato in precedenza.
Risultato
Alla presenza d’oscillazioni sensibili di temperatura non ci sentiamo né troppo freddi né troppo caldi. Grazie ad una compensazione attiva s’instaura un clima ottimo e confortevole adatto alla singola persona.
Le ulteriori caratteristiche di questo materiale tecnologico sono altrettanto preziose ed utili: potere traspirante, capacità di regolazione dell’umidità, neutralità agli odori grazie ad un finissaggio antimicrobico, resistenza ai lavaggi, alla pulitura e alla stiratura.