Ogni anno porta con sé novità, tendenze e la volontà di rinfrescare o modificare la quotidianità che caratterizza ogni nostra giornata.
Così c’è chi decide di iniziare una nuova attività, chi riesce a salutare le cattive abitudini e chi cerca il cambiamento riorganizzando il proprio arredamento. Tra questi ultimi, il restyling della casa o di parti di essa è un fattore molto delicato e da prendere in considerazione con estrema cura, specialmente se interessate sono aree domestiche particolarmente rilevanti per il nostro benessere, prime fra tutte la camera da letto.
Vediamo allora insieme quali sono i trend di arredamento della camera da letto di questo prossimo 2022.
I colori della zona notte
Il 2022 lascia libero spazio un po’ a tutti, proponendo tonalità che abbracciano gusti ed esigenze completamente differenti.
In primo luogo, è necessario sottolineare che a prescindere dalle tendenze, il colore scelto deve innanzitutto farti sentire a tuo agio e influenzare in modo positivo il tuo stato d’animo.
Ma vediamo cosa ci consigliano i trend dell’interior design.
Per chi ama i toni neutri e delicati, beige, salvia, grigio, crema e pesca saranno i vostri colori guru: in versione pastello, queste nuance creano un profondo senso di rilassatezza e possono essere impiegate sia per le pareti della stanza che per colorare gli elementi costitutivi e il corredo.
Se invece l’audacia è la caratteristica che più vi contraddistingue e cercate un colore che dia una drastica svolta alla vostra camera da letto, il blu marino e il verde smeraldo sono pronti per dare una nuova vitalità alla vostra zona notte. Accostati tra di loro o abbinati ad altre tinte più calde come il rosa o l’arancio, daranno una veste completamente nuova alla stanza.
I materiali di tendenza
Dall’anno precedente, continua a ripresentarsi anche nel 2022 la tendenza ad utilizzare materiali naturali per l’arredo, come legno, ceramica e vetro, capaci di trasmettere calore e sicurezza.
Il legno si presenta così come il protagonista indiscusso e grazie alla sua versatilità potrà essere impiegato per diversi scopi, dal pavimento alle diverse installazioni sulle pareti della stanza, fino a mobili e armadi. Il risultato sarà una stanza da letto capace di avvolgerti e di trasmettere benessere e comfort, grazie a materiali caratterizzati da un’anima morbida e calda.
Cosa non può mancare secondo i trend dell’arredamento del 2022
Il nuovo anno segna anche nuove tendenze e gusti in merito alla tipologia di mobili o ornamenti della camera da letto.
Spicca tra tutti il rattan: ispirato alla natura e capace di portare calore e morbidezza alla stanza, questo materiale decorerà i mobili del 2022. I suoi utilizzi sono molteplici: dalla testata del letto, a mobili, comodini o librerie, illuminerà la stanza e renderà l’atmosfera più confortevole.
Per quanto riguarda invece il letto, torna in voga la testiera di grandi dimensioni. Importante, ben visibile e quasi protagonista dell’intera stanza, la testiera diventa elemento decorativo capace di trasmettere la personalità della camera e catturare l’attenzione utilizzandola come punto di interesse.
Per quanto riguarda invece il letto, torna in voga la testiera di grandi dimensioni. Importante, ben visibile e quasi protagonista dell’intera stanza, la testiera diventa elemento decorativo capace di trasmettere la personalità della camera e catturare l’attenzione utilizzandola come punto di interesse.
L’inizio dell’anno è sempre un buon momento per porsi nuovi obiettivi e per cercare un po’ di novità. Lasciati ispirare da questi trend dell’arredamento 2022 e rivoluziona la tua zona notte, per un riposo più disteso, sereno e avvolgente.