15 Marzo 2022
PERCHÉ RIPOSARE SU UN MATERASSO CERTIFICATO ERGONOMICO
Dispositivo Medico di classe I (uno) con marcatura CE

I prodotti ergonomici che hanno superato la certificazione Ergocert, per le loro caratteristiche antidecubito, sono stati registrati da Imaflex-Somnium come Dispositivo Medico di classe I (uno) nella Banca Dati dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute e risultano provvisti della marcatura CE in quanto rispondenti ai cosiddetti “requisiti essenziali” relativi alla sicurezza ed efficacia sia del dispositivo che del sistema produttivo.
Il tutto in conformità al Decreto Legislativo 24 febbraio 1997, n. 46 e s.m. in attuazione della direttiva 93/42/CEE e s.m. concernente i dispositivi medici.

La parola “ergonomico” è entrata a far parte di una terminologia di uso corrente ma spesso viene citata in maniera impropria. Infatti, molti dei materassi a cui è associato questo termine vengono progettati senza tenere minimamente conto dei cosiddetti requisiti ergonomici e pochi sono i produttori che si sono posti il problema di come garantire il fatto che un materasso sia effettivamente tale durante il suo utilizzo da parte della persona.

In risposta a tale principio, Somnium si è posto l’obiettivo di far valutare ed attestare i requisiti di ergonomicità di svariate serie di materassi, affinchè sia dimostrata la loro efficienza. Grazie a prove di laboratorio, a cui i prodotti sono stati sottoposti presso ErgoCert – Ente di Certificazione per l’Ergonomia – Spin-off accademico dell’Università di Udine, si è potuto verificare oggettivamente e certificare il comfort e le proprietà antidecubito dei nostri materassi.

ErgoCert ha svolto test di laboratorio su un campione rappresentativo di utenti corrispondenti alla normale distribuzione delle caratteristiche antropometriche della popolazione di riferimento (in modo particolare per quanto concerne genere e indice di massa corporea), in conformità con quanto previsto per l’area biomedica dalla propria Specifica Tecnica ST-10 per la Certificazione delle caratteristiche ergonomiche dei materassi.

Il parametro di valutazione principale è stato l’Indice di Comfort, un indicatore numerico oggettivo e scientifico associato alla qualità delle distribuzioni di pressione misurate con prove barometriche.

I valori ottenuti sono risultati nettamente superiori alla soglia per la Certificazione, a dimostrazione della qualità dei prodotti Somnium.

SCOPRI I MATERASSI CONFORMI AI REQUISITI PREVISTI DA ERGOCERT PER LA CERTIFICAZIONE DELLE CARATTERISTICHE ERGONOMICHE DI PRODOTTO (AREA BIOMEDICA) REGISTRATI NELLA BANCA DATI DEI DISPOSITIVI MEDICI DI CLASSE I E CON MARCATURA CE