I materiali del benessere per un perfetto riposo


Massima comodità.
Massime prestazioni.
Fresco, asciutto e antiodore


Dri-release™ è un tessuto unico che al tatto sembra cotone e, applicato ai prodotti della collezione Somnium, mantiene fresco e asciutto il dormiente evitando il formarsi di cattivi odori.
È fabbricato con un filato brevettato formato da una speciale fibra mista al cotone. Da questa combinazione derivano notevoli pregi d’assorbenza e di morbidità al tatto. Il trattamento Freshguard™ nel tessuto elimina completamente tutti gli odori.

Adottarlo è un vantaggio dimostrato
I test hanno dimostrato che i tessuti in dri-release™ si asciugano quattro volte più velocemente del cotone e molto più velocemente di alcune fibre sintetiche. Il sistema brevettato di conduzione dell’umidità utilizza sia le proprietà del cotone (presente in una piccola quantità) per assorbire la traspirazione della pelle che quelle della speciale fibra co-polimerica per costringerla verso la superficie esterna del tessuto. Da qui evaporerà velocemente grazie all’aria a diretto contatto con il tessuto. In questo modo il tessuto non si satura evitando un’interruzione nella conduzione dell’umidità: il microclima tra la pelle e il tessuto rimane fresco e asciutto.

Il cotone assorbe e saturandosi interrompe la conduzione dell’umidità. Il microclima tra la pelle e il tessuto diventa caldo e umido.

Dri-release™
fa evaporare velocemente l’umidità dalla pelle attraverso il tessuto.

Rendimento che resiste nel tempo, lavaggio dopo lavaggio.
Il comfort di dri-release™, diversamente da altri tessuti che ricevono trattamenti topici, rimane invariato nel tempo. Questa qualità è intrinseca alla struttura stessa del filato.


Dal legno coltivato un nuovo tessuto più che ecologico.
Comfort eccellente in armonia con la natura.


Prodotto nel pieno rispetto dei criteri ecologici. La materia prima da cui si ricava questa nuova fibra cellulosica è il legno. Il processo di produzione è anch’esso ecologico. Questa fibra è completamente biodegradabile: la natura ritorna alla natura.

Dormire con piacere
La qualità del sonno è fondamentale per la nostra salute psicofisica. Come fibra di origine naturale, Lyocell® Natural Origin è in perfetta armonia con il nostro corpo: i rivestimenti intessuti con questa fibra sono particolarmente piacevoli a contatto con il corpo; offrono una sensazione di freschezza, non irritano la pelle ed assorbono bene l’umidità. Possono essere lavati senza alcun problema.

Le virtù dell’Aloe Barbadensis Miller (Aloe Vera) sono innumerevoli e le sue proprietà terapeutiche ne fanno una pianta curativa senza pari. Milioni di microcapsule, applicate al tessuto, contenenti l’essenza dell’Aloe Vera trasformano il rivestimento del materasso in un veicolo di benessere. A contatto con la pelle rilasciano delle sostanze benefiche che sono assorbite dal corpo umano andando ad influenzare positivamente alcune funzioni importanti come il sonno, il risveglio, l’attenzione, le capacità di memoria, ecc. e svolgendo un’azione lenitiva e idratante sull’epidermide. Tutto questo favorisce la salute e lo stile di vita della persona.

Fresh Dreams®
Freschezza per il benessere


Questo tessuto mantiene nel tempo la sensazione di freschezza grazie alla capacità di assorbire e controllare i cattivi odori. Con il lavaggio il tessuto se ne libera e si riattiva il profumo di pulito mantenendo una perfetta armonia con il nostro corpo.
Grazie alla presenza della viscosa, una fibra di origine vegetale, Fresh Dreams® è traspirante e assorbente, piacevole a contatto con la pelle e lucente.
Non contiene sostanze proibite e conosciute che potrebbero creare fastidi e irritazioni alla pelle come dimostrato e certificato da test clinici di compatibilità condotti presso laboratori di istituti indipendenti.

Soft touch è un tessuto realizzato con la viscosa, una fibra cellulosica biodegradabile. Essa è realizzata da una base di polpa di legno con un processo di “chimica pulita” che esclude l’utilizzo di cloro ed altre sostanze dannose per la salute dell’uomo e dell’ambiente, così come provato da test eseguiti presso laboratori indipendenti. Soft touch, tessuto che traspira e assorbe l’umidità, molto resistente all’uso, lucente e morbido al tatto dona all’utilizzatore una piacevole sensazione di benessere. Lo speciale trattamento Sanaril fornisce una protezione contro gli acari domestici, combatte la formazione di odori sgradevoli provocati dai batteri e impedisce la proliferazione dei funghi. Non genera elettricità statica ed è lavabile.

La fibra più efficace per un letto totalmente libero da allergeni.
Amicor™* e gli effetti sull’acaro della polvere.

Una rivoluzionaria ricerca condotta dal Dipartimento di Entomologia di Cambridge ha dimostrato che i tessuti contenenti questa fibra “intelligente” sono in grado di interrompere il ciclo vitale dell’acaro della polvere, causa di un sempre maggior numero di problemi alla salute nell’ambiente domestico.
Amicor™* rappresenta una soluzione radicale e non aggressiva ai problemi causati da tale parassita.

Il ciclo vitale dell’acaro e la sua azione dannosa
Durante il sonno avviene nell’uomo un distacco di cellule cutanee che si disperdono nel letto sotto forma di polvere. L’umidità e il calore corporeo che si sviluppano normalmente durante la notte creano l’ambiente ideale per la trasformazione ad opera dei funghi di queste cellule che diventano, quindi, nutrimento commestibile per gli acari. La loro proliferazione è inevitabile: in un solo materasso si trovano in media due milioni di acari. I problemi maggiori sono causati dall’inalazione di un allergene (DER P1) che si trova negli escrementi degli acari. Gli effetti di quest’allergene provocano in un numero sempre maggiore di persone disturbi d’asma, sinusite e rinite. I molti che si svegliano con il naso chiuso non sanno che la causa potrebbe essere l’allergene dell’acaro della polvere.

Le proprietà di Amicor™*
I tessuti che contengono Amicor™* svolgono una funzione antimicotica e quindi in grado di prevenire la riproduzione di funghi, interrompendo il ciclo vitale degli acari. Svolgono, inoltre, un’azione antimicrobica proteggendo i tessuti dal cattivo odore che sarebbe generato dalla presenza dei batteri, con le proprie funzioni metaboliche. Inoltre, l’altissima qualità della fibra, il senso di freschezza prolungato e l’incredibile comfort che ne deriva rispondono in tutto alle richieste e alle esigenze più sentite dai consumatori moderni.

Come funziona
Amicor™* contiene, nella struttura stessa della fibra, un additivo sicuro per la pelle: la parte centrale della fibra agisce da serbatoio e grazie ad un lento meccanismo di diffusione eroga in maniera intelligente una quantità appena sufficiente di sostanze antimicotiche e antibatteriche. Amicor™* è stato progettato per durare tanto quanto i prodotti nel quale è impiegato. L’efficacia persiste anche dopo duecento lavaggi e non si esaurisce con l’uso.

Silverness® è un rivestimento per materassi costruito con uno speciale filo d’argento per conferire allo stesso una protezione durevole contro i microrganismi e gli acari domestici, garantendo un sonno più igienico. Inoltre con questo prodotto a base d’argento il materasso aiuta a disperdere l’elettricità statica accumulata nel nostro corpo durante il giorno, garantendo un sonno più rilassato.

Le naturali proprietà dell’argento
Le proprietà dell’argento erano conosciute e utilizzate già migliaia di anni fa. La scienza ha sempre provato che l’argento possiede qualità medicali, prime fra tutte quella fungicida e battericida. L’argento colloidale agisce come un catalizzatore e blocca un enzima di cui i batteri, i funghi ed i virus hanno bisogno per vivere. L’effetto positivo degli ioni d’argento è stato confermato da tanti esperimenti condotti da istituti scientifici in tutto il mondo tra i quali, anche, il Dipartimento di Chimica eTecnologia delle sostanze biologicamente attive dell’Università La Sapienza di Roma. I benefici derivati dallo scambio ionico dell’argento rimangono inalterati anche dopo ripetuti lavaggi in acqua a 60°.

Le proprietà antibatteriche, antiodore e antiacaro di Silverness®
Per verificare le proprietà antibatteriche e antiodore di questo tessuto è stato eseguito un test presso il Japan Spinners Inspection Foundation. Il risultato della prova ha dimostrato una riduzione del 60% dell’attività batterica, risultando molto al di sopra del livello minimo richiesto del 26%. Ciò rende evidente la grande efficacia di questo rivestimento nel combattere la formazione dei batteri, eliminando così la causa principale dei cattivi odori. Silverness®, grazie alle proprietà dell’argento, è in grado di ridurre drasticamente la popolazione degli acari, causa principale di varie forme d’allergie nei soggetti sensibili agli allergeni, assicurando un sonno sano e tranquillo. Test effettuati in laboratori indipendenti (Laboratoire T.E.C. – Techniques Environnement Consultants, Francia) hanno dimostrato una riduzione del numero di acari del 92% dopo sei settimane (corrispondenti a due cicli di sviluppo nelle condizioni climatiche del test).

Le proprietà antistatiche e antistress
L’elettrosmog è molto nocivo al corpo umano e può avere un’influenza negativa sul nostro sonno. Con l’alta conduttività elettrica della fibra d’argento questo problema è risolto. Oltre a ciò, la struttura della fibra d’argento di Silverness® consente di migliorare il rilascio dell’elettricità statica. In questo modo Silverness® garantisce un sonno profondo e rilassato, in quanto ci si muove molto meno, ed inoltre, previene l’attrazione della polvere derivante dall’elettricità elettrostatica.

Silverness® è sicuro
Silverness® è stato dermatologicamente e tossicologicamente testato provando che non ha effetti dannosi per l’uomo: è certificato da laboratori indipendenti.

aegis – active hygiene
Protezione antimicrobica e antiacaro

È stato scientificamente provato che il 25% di tutte le allergie e il 50% di tutte le forme asmatiche sono causate dagli allergeni dell’acaro della polvere che si trova nelle nostre case, in particolar modo nei componenti del letto. Gli acari si nutrono di cellule della pelle umana. Queste cellule però devono essere predigerite da particolari microrganismi perché gli acari se ne possano cibare. La funzionalità antimicrobica del tessuto si basa sulla presenza di un nano strato di aegis che attrae fisicamente i microorganismi, perfora la loro membrana cellulare disattivandoli e impedendone la crescita e la proliferazione. In questo modo si interrompe anche la catena alimentare degli acari che non sono più in grado di svilupparsi e riprodursi. Poichè aegis è permanentemente fissato sulle fibre garantisce una ottimale, sicura e attiva igiene nel tempo anche dopo frequenti lavaggi. Aegis è sicuro per l’uomo e l’ambiente come dimostrato e certificato da test clinici di compatibilità condotti presso laboratori indipendenti. Questo tessuto, inoltre, grazie alla presenza della viscosa, una fibra cellulosica biodegradabile, è traspirante e igroscopico, particolarmente morbido al tatto e lucente.

Rivestimenti
Sono impiegati quasi esclusivamente tessuti, doppi tessuti elastici e spugne elasticizzate in fibra naturale di cotone e/o con fibre igroscopiche di qualità superiore. Su alcuni prodotti si utilizzano fibre di cotone miste a viscosa, preparata con la cellulosa ricavata dai linters di cotone o dalla pasta di legno, per rendere il tessuto più lucente e mantenere le stesse qualità d’assorbenza. I rivestimenti elastici utilizzati nella maggior parte dei prodotti Somnium ne esaltano le prestazioni d’ergonomicità, adattandosi perfettamente alle forme del corpo. I tessuti dei materassi Somnium possono essere sottoposti ad innovativi ed esclusivi trattamenti antiacarici, antibatterici e antimicotici. Sanitized® fornisce una protezione durevole contro gli acari domestici, combatte la formazione di odori sgradevoli provocati dai batteri, impedisce la proliferazione dei funghi responsabili delle micosi della pelle e prolunga la vita dell’articolo. I trattamenti, oltre a garantire la stabilità e la durata dei tessuti, assicurano una valida protezione igienica nel tempo.

Schoeller®-PCMTM controllo dinamico del clima.
Minuscole microcapsule fanno tutto il lavoro

La principale caratteristica di questo materiale “intelligente” è l’attiva compensazione della temperatura alla quale provvede lo schiumato schoeller®-PCMTM. Questa proprietà si basa sulla tecnologia, sviluppata per la NASA, del cambiamento di fase (PCM – Phase Change Materials). I materiali PCM ad una determinata temperatura cambiano il loro stato d’aggregazione, subendo in pratica un cambiamento di fase: da liquida a solida e viceversa.

Come funziona
I PCM inseriti all’interno di microcapsule sono impostati su un determinato ambito di temperatura. Se la temperatura corporea e/o di contatto aumenta (freccia rossa), le microcapsule immagazzinano il calore in eccesso. Quando la temperatura scende (freccia blu) cedono il calore accumulato in precedenza.

Risultato
Alla presenza d’oscillazioni sensibili di temperatura non ci sentiamo né troppo freddi né troppo caldi. Grazie ad una compensazione attiva s’instaura un clima ottimo e confortevole adatto alla singola persona.

Inserto permeabile 3D Ventilation System
L’inserto permeabile in tessuto tridimensionale 3D Ventilation System, applicato tra due cerniere, lungo tutto il perimetro del materasso, facilita sensibilmente il ricircolo d’aria all’interno dello stesso. La traspirazione corporea, quindi, non avrà modo di ristagnarvi garantendo la massima salubrità.

Tessuto tridimensionale 3D Ventilation System
Il tessuto tridimensionale 3D Ventilation System, grazie all’intercapedine d’aria incomprimibile che lo contraddistingue, permette un continuo flusso d’aria tra le imbottiture e il nucleo centrale del prodotto. La normale traspirazione corporea e il calore in eccesso saranno trasferiti all’esterno ed eliminati.

Tessuto antistress al carbonio
L’inquinamento elettromagnetico è provocato da oggetti che ci circondano in casa e fuori: elettrodotti ad alta tensione, stazioni di trasmissione, ripetitori, elettrodomestici, apparecchi elettronici, telecomandi, antifurti, computers, telefonini ecc.

Anche le calzature che ci isolano dal suolo, le pavimentazioni sintetiche e le fibre artificiali dei tessuti contribuiscono ad aumentare le tensioni elettriche del nostro quotidiano. Tale fenomeno può provocare uno stress particolare all’organismo rendendo difficoltoso il sonno notturno. Proteggersi dalle radiazioni elettromagnetiche e dalle correnti elettrostatiche oggi è possibile grazie ad un particolare tessuto ad alta tecnologia, applicato al materasso, realizzato con l’inserimento di filati al carbonio disposti a reticolo. La presenza del carbonio conferisce al tessuto caratteristiche atte a facilitare l’abbassamento del livello di tensione di un soggetto. Il carbonio dopo aver attirato su di sé le onde nocive le convoglia a terra a mezzo di un dispersore posizionato all’esterno del materasso. I filamenti di carbonio, inoltre, garantiscono un elevato potere antistatico permanente nel tempo.

Jersey elasticizzato in misto cotone
Il jersey elasticizzato in misto cotone ha la funzione di proteggere il materasso durante le fasi di manutenzione.