Materassi Somnium by Imaflex

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I PROTAGONISTI ALLO SPECCHIO: PRIMA INTERVISTA E NEWSLETTER DEL CONSORZIO PRODUTTORI ITALIANI MATERASSI DI QUALITÀ.02/05/2012

Antonio Andrea Gesuato è al vertice della Somnium by Imaflex, un’azienda che crede nello sviluppo anche in tempi di crisi, poiché investendo nel sistema letto, si capitalizza il bene più prezioso, la salute.

Da quando è alla guida dell’azienda, coadiuvato dalla sorella Lietta Gesuato, com’è cambiato il mercato?
«Ho assistito a cambiamenti epocali. I consumatori sono più attenti alla propria salute e al proprio benessere psico-fisico, hanno capito l’importanza del materasso per fare sonni tranquilli e aumentare la qualità della vita».

Molta strada è stata fatta da quando con impegno, costanza e dedizione ha fatto crescere la linea Somnium by Imaflex?
«È vero ma non basta. La distribuzione deve essere migliorata, ogni punto vendita di arredamento dovrebbe essere dotato di un’area del bedding con venditori professionali in grado di comprendere le esigenze del potenziale acquirente».

Il consumatore distingue i prodotti di scarsa qualità?
«Per farlo deve essere sempre più accorto, poiché esistono assemblatori improvvisati che senza competenza o, peggio, con grande “furbizia” e “mestiere”, immettono sul mercato prodotti di scarsa qualità a prezzi fuorvianti. Il giusto rapporto tra le prestazioni, la qualità e il prezzo sono fondamentali in questo momento in cui l’economia, specialmente in Italia, segna il passo».

Come il consumatore può essere tutelato?

«Attraverso il Consorzio produttori italiani materassi di qualità viene diffusa la cultura del settore con azioni specifiche verso il consumatore finale, il trade, opinion leader, e la stampa. Il CIPMQ rilascia la concessione di utilizzo del marchio per un determinato prodotto, testimoniando la sua bontà rispetto ad altri presenti sul mercato. I nostri partner commerciali sanno di poter contare su materassi di qualità superiore e possono consigliare ai consumatori finali un prodotto innovativo che ha superato severi test prestazionali».

Quali sono le iniziative per motivare ed incentivare il venditore, ed il suo punto vendita ?
«Attraverso azioni di marketing che portino il cliente in negozio, poiché il vero nodo sta nello scarso traffico di persone nei punti vendita specializzati. Per raggiungere questo obiettivo stiamo puntando al web e alla stampa specializzata. Inoltre, mettiamo a disposizione dei nostri rivenditori tutta una serie di strumenti personalizzati per portare avanti azioni pubblicitarie localizzate e targhetizzate».

Il segreto, vuole dire, sta nella rete?
«La rete viene molto più spesso utilizzata dal consumatore come strumento per informarsi e orientarsi nell’acquisto di un prodotto. Può diventare, quindi, l’anello di congiunzione con il punto vendita se opportunamente utilizzata».

Il materasso è uno dei prodotti del made in Italy, che ci fa apprezzare in tutto il mondo?
«Certamente. Ma direi qualcosa in più. All’estero apprezzano l’alto di gamma dove l’utilizzo di tecnologie innovative, il particolare costruttivo, la qualità dei materiali impiegati, la cura delle lavorazioni e l’aspetto estetico rivestono un ruolo fondamentale».


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