Materassi Somnium by Imaflex

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TUTTE - 2003 - 2005 - 2006 - 2007 - 2008 - 2009 - 2010 - 2011 - 2012 - 2014
SOMNIUM PARTNER DI LONGEVICITY
in occasione del Fuorisalone di Milano 8-13 aprile
- via Paolo Sarpi, 6 - dalle ore 10,00 alle ore 22,00
07/04/2014

http://fuorisalone.it/2014/events/detail/559/longevicity

Concept sviluppato da Politecnico di Milano–Dipartimento di Design, Università Statale di Milano
Bicocca–Dipartimento di Informatica Sistemistica e Comunicazione, Sarpi Bridge, Nanjing
University of Science and Technology per il Fuorisalone: uno studio di soluzioni capaci di
migliorare la qualità della vita e offrire nuovi spazi di lavoro per progettisti e aziende. L’esposizione
ha come focus ambienti e prodotti a misura di anziano, prodotti e servizi capaci di migliorare la
qualità della vita e di adattarsi al cambiamento psico-fisico.

I prodotti Somnium in mostra:

Adhara 3D
Materasso ergonomico climatizzato sfoderabile con struttura centrale in Helix® adaptive foam springs a sette diverse zone di comfort.
Chiarore Soya
Materasso ergonomico anallergico sfoderabile con struttura centrale in Aquapure Soya® a densità differenziata nei due lati e sette diverse zone di comfort.
Delicato
Guanciale in Bodyform (schiuma visco-elastica termosensibile auto modellante) anallergico, morbido, con altezza media
Geo Dinamica
Supporto ergonomico snodato motorizzato dotato dei più sofisticati componenti tecnici per consentire alle doghe di aderire in modo ottimale alle curve della colonna vertebrale.


A CIASCUNO IL SUO SOMNIUM
Un rinnovato appuntamento per il risparmio di qualità
03/09/2012

Anche quest'anno Somnium by Imaflex concede l'eccezionale opportunità della promozione A CIASCUNO IL SUO SOMNIUM, un appuntamento ormai atteso da tutti con piacere. Subito un buono sconto fino a 300 euro. Facile da richiedere on-line compilando l'apposito form all'interno del nostro sito e spendibile subito presso un nostro rivenditore autorizzato. Personale specializzato aiuterà l'acquirente a fare una scelta del materasso personalizzata. Visitando i nostri punti vendita avrai la possibilità di vedere e provare i nostri materassi e se desideri un preventivo potrai anche avere in omaggio un guanciale in Bodyform® del valore di oltre 50 euro, ma solo dai rivenditori aderenti a questa ulteriore iniziativa. La promozione è attiva fino a tutto Dicembre 2012. Non perdete l'occasione d'autunno per rinnovare e migliorare il vostro riposo risparmiando.


I PROTAGONISTI ALLO SPECCHIO: PRIMA INTERVISTA E NEWSLETTER DEL CONSORZIO PRODUTTORI ITALIANI MATERASSI DI QUALITÀ.02/05/2012

Antonio Andrea Gesuato è al vertice della Somnium by Imaflex, un’azienda che crede nello sviluppo anche in tempi di crisi, poiché investendo nel sistema letto, si capitalizza il bene più prezioso, la salute.

Da quando è alla guida dell’azienda, coadiuvato dalla sorella Lietta Gesuato, com’è cambiato il mercato?
«Ho assistito a cambiamenti epocali. I consumatori sono più attenti alla propria salute e al proprio benessere psico-fisico, hanno capito l’importanza del materasso per fare sonni tranquilli e aumentare la qualità della vita».

Molta strada è stata fatta da quando con impegno, costanza e dedizione ha fatto crescere la linea Somnium by Imaflex?
«È vero ma non basta. La distribuzione deve essere migliorata, ogni punto vendita di arredamento dovrebbe essere dotato di un’area del bedding con venditori professionali in grado di comprendere le esigenze del potenziale acquirente».

Il consumatore distingue i prodotti di scarsa qualità?
«Per farlo deve essere sempre più accorto, poiché esistono assemblatori improvvisati che senza competenza o, peggio, con grande “furbizia” e “mestiere”, immettono sul mercato prodotti di scarsa qualità a prezzi fuorvianti. Il giusto rapporto tra le prestazioni, la qualità e il prezzo sono fondamentali in questo momento in cui l’economia, specialmente in Italia, segna il passo».

Come il consumatore può essere tutelato?

«Attraverso il Consorzio produttori italiani materassi di qualità viene diffusa la cultura del settore con azioni specifiche verso il consumatore finale, il trade, opinion leader, e la stampa. Il CIPMQ rilascia la concessione di utilizzo del marchio per un determinato prodotto, testimoniando la sua bontà rispetto ad altri presenti sul mercato. I nostri partner commerciali sanno di poter contare su materassi di qualità superiore e possono consigliare ai consumatori finali un prodotto innovativo che ha superato severi test prestazionali».

Quali sono le iniziative per motivare ed incentivare il venditore, ed il suo punto vendita ?
«Attraverso azioni di marketing che portino il cliente in negozio, poiché il vero nodo sta nello scarso traffico di persone nei punti vendita specializzati. Per raggiungere questo obiettivo stiamo puntando al web e alla stampa specializzata. Inoltre, mettiamo a disposizione dei nostri rivenditori tutta una serie di strumenti personalizzati per portare avanti azioni pubblicitarie localizzate e targhetizzate».

Il segreto, vuole dire, sta nella rete?
«La rete viene molto più spesso utilizzata dal consumatore come strumento per informarsi e orientarsi nell’acquisto di un prodotto. Può diventare, quindi, l’anello di congiunzione con il punto vendita se opportunamente utilizzata».

Il materasso è uno dei prodotti del made in Italy, che ci fa apprezzare in tutto il mondo?
«Certamente. Ma direi qualcosa in più. All’estero apprezzano l’alto di gamma dove l’utilizzo di tecnologie innovative, il particolare costruttivo, la qualità dei materiali impiegati, la cura delle lavorazioni e l’aspetto estetico rivestono un ruolo fondamentale».


MATERASSO E SISTEMA LETTO
una possibilità di vendita e di fidelizzazione del cliente.
11/11/2011

Attenzione al mercato del ricambio.

Un incontro con il Direttore Flavio Maestrini  del Giornale dell'Arredamento, al quale hanno partecipato i responsabili di alcune delle più interessanti aziende del comparto.
Gli argomenti, soprattutto riferiti alla qualità del prodotto, sono stati trattati in modo da poter stimolare riflessioni fra coloro che operano nel settore. In particolare il concetto di garanzia è stato oggetto di differenti letture con qualche proposta che potrebbe essere ripresa e realizzata. Hanno partecipato alla tavola rotonda: Antonio Andrea Gesuato, Imaflex by Somnium; Sante Carlini, Sapsa Bedding; Lucia Moretti e Achille Marta, Dorsal. Non presenti, non hanno voluto far mancare il loro contributo: Danilo Basso, Ennerev Materassi; Ernesto Bini, Lordflex’s: Lorenzo Moreo, Simam e Fabio Formenti, Gruppo Industriale Formenti.

Intervista ad Antonio Andrea Gesuato - A.D. Imaflex by Somnium

Non creda che una parte della colpa di questa situazione confusa della distribuzione, sia da addebitare ai produttori di materassi che ormai da anni non fanno più iniziative collettive e affrontano il mercato senza una strategia di settore?
Credo che, noi, come tutte le aziende di una certa dimensione, prestiamo una particolare attenzione alla distribuzione. Periodicamente organizziamo degli incontri a carattere zonale, dove ci incontriamo coi punti vendita e facciamo formazione, sia sul prodotto che sulle tecniche di vendita. In effetti il materasso sta perdendo la sua connotazione di semplice parallelepipedo sul quale riposare acquisendo una valenza sempre più importante e specialistica. Già da tempo abbiamo messo a punto un test multimediale utile a identificare quale materasso risponda meglio alle esigenze degli utilizzatori. In questa logica è sempre più indispensabile attrezzare uno spazio all’interno del punto vendita, in modo che il materasso sia scelto dal cliente dopo averlo provato e aver acquisito una sensazione di benessere. Per quanto riguarda la dimensione del mercato, diciamo che potrebbe valere attorno ai 1.300 milioni prezzo di vendita, dei quali circa il 90% viene venduto attraverso i canali tradizionali del negozio d’arredamento e dello specialista.

Secondo una ricerca realizzata da Eurisko per Federlegno Arredo, il 48% dei clienti privati cerca la qualità. Come si misura la qualità?
Il punto vendita sa argomentare la qualità?
La difficoltà è proprio quella di valutare la qualità, cosa che l’utilizzatore non è assolutamente in grado di misurare. E allora è indispensabile che il cliente evoluto utilizzi dei sistemi che possono aiutarlo a capire, per esempio, potrebbe informarsi su chi produce il materasso, se si tratta di un’azienda certificata, se esiste una documentazione relativa ai componenti del materasso.Un altro aspetto è quello delle etichettature presenti sul prodotto, mi riferisco a quella del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità che è comunque un valido strumento per contribuire a tranquillizzare il cliente. Ci sono poi altre etichette importanti, Woolmark è un marchio conosciuto in tutto il mondo, che garantisce l’alta qualità di alcune imbottiture, o quello meno conosciuto del CIPMQ che assicura il superamento degli standard europei di durata del materasso. Diciamo quindi che alcune indicazioni di qualità sono presenti e possono rappresentare garanzie per il cliente.

Si può parlare di innovazione nel settore dei materassi?
Sicuramente i produttori di materassi oggi hanno a disposizione molte e diversificate materie prime e tecnologie. Noi stessi siamo impegnati in una ricerca avanzata per cercare di offrire,al nostro interlocutore, prodotti innovativi e di alto livello. Però vorrei fare una breve osservazione che riguarda il nuovo per il nuovo, voglio dire che non è sempre vero che il prodotto nuovo sia meglio, molto spesso è solo una questione di marketing perchè, in effetti, a voler bene analizzare certi prodotti ci si rende conto che non portano niente di tecnologicamente interessante mentre contribuiscono a cannibalizzare prodotti altrettanto validi che sono in listino da non molto tempo. Credo che sia molto meglio per il settore, ma anche per l’utilizzatore, avere prodotti affidabili dei quali si può dare una garanzia testata nel tempo.

La garanzia di legge. È possibile stabilire un periodo dopo il quale inizia un decadimento delle qualità del prodotto? Quali garanzie al cliente?
Credo che il concetto di garanzia nel nostro settore abbia passato momenti di confusione.
Per molti la garanzia poteva essere di dieci anni, ma anche di venti, o addirittura, in certe vendite televisive, la garanzia veniva dichiarata a vita. Noi sappiamo che la garanzia è di due anni e può essere aumentata fino al quinto anno, magari con un piccolo costo aggiuntivo come si fa per gli elettrodomestici. Noi sappiamo che la durata di un materasso è molto più lunga, ma può essere ridotta notevolmente da un uso improprio o da utilizzazioni in ambienti umidi o in situazioni difficili. Mentre con una corretta manutenzione è possibile garantire un lungo periodo di comfort per l’utilizzatore.
Ci ricordiamo tutti quando venivano raccomandati i cosiddetti materassi ortopedici, durissimi, che garantivano ben poco comfort, ma duravano davvero molti anni. E quindi non è tanto la durata del materasso, quanto la garanzia di poter assicurare un sufficiente comfort nel tempo.



Il Marchio del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità approvato dallʼUnione Europea30/09/2011

L’UAMI, l’Organismo ufficiale dell’Unione europea competente per la registrazione di marchi, disegni e modelli, ha rilasciato il certificato che riconosce la validità nei 27 Paesi membri dell’Ue del marchio a tutela del consumatore istituito dal Consorzio.
Circa 500 milioni di consumatori potranno quindi contare sull’affidabilità di un marchio che già in Italia è sinonimo di qualità su tutta la filiera produttiva del materasso, dalla scelta delle materie prime alle finiture.
Questo riconoscimento rafforza la fiducia dei consumatori nelle imprese che fanno parte del Consorzio Produttori Italiani Materassi di Qualità; aumenta di conseguenza anche l’impegno del Consorzio nella tutela di questi ultimi attraverso tutte le attività messe in campo fin dall’inizio della sua storia.


A CIASCUNO IL SUO SOMNIUM
Un rinnovato appuntamento per il risparmio di qualità
29/08/2011

Anche quest’anno Somnium by Imaflex concede l’eccezionale opportunità della promozione A CIASCUNO IL SUO SOMNIUM, un appuntamento ormai atteso da tutti con piacere.Subito un buono sconto fino a 300€. Facile da richiedere on-line compilando l’apposito form all’interno del nostro sito e spendibile subito presso un nostro rivenditore autorizzato. Personale specializzato aiuterà l’acquirente a fare una scelta del materasso personalizzata. La promozione è attiva fino a tutto Dicembre 2011. Il buono potrà essere utilizzato anche per l’acquisto dell’ultima novità: Helix adaptive foam spring, la nuova linea di materassi che soddisfa anche il consumatore più esigente. Non perdete l’occasione d’autunno per rinnovare e migliorare il vostro riposo risparmiando.


IMPORTANTI INIZIATIVE PUBBLICITARIE A SOSTEGNO DEGLI INNOVATI MATERASSI HELIX ADAPTIVE FOAM SPRINGS01/06/2011

Sempre in evoluzione nella tecnologia dei prodotti, Somnium by Imaflex ha presentato in autunno 2010 il nuovo materasso Helix adaptive foam springs. Il lancio del nuovo prodotto Helix adaptive foam springs è sostenuto da una campagna stampa su autorevoli testate del settore come Bravacasa e Casaviva, a partire da giugno e per tutto il 2011. Nel sito www.somnium.it è disponibile un filmato che presenta ed illustra questa innovativa tecnologia applicata al riposo.
Il lancio pubblicitario di Helix adaptive foam springs coinvolgerà tutti i punti vendita, con iniziative di comunicazione via web, campagne di e-mail marketing, banner su portali di arredamento, newsletter via posta elettronica, e vetrina su siti specializzati come Webmobili. I punti vendita potranno altresì amplificare la propria visibilità utilizzando degli strumenti che Somnium by Imaflex mette a disposizione dei propri rivenditori autorizzati come i banner pubblicitari per il proprio sito web, e-mail Active personalizzate da inviare alla propria mailing list, uniti al consueto materiale informativo da banco e da vetrina da esporre nel proprio showroom.


LUNEDI 20 SETTEMBRE 2010 MEETING FORZA VENDITA SOMNIUM BY IMAFLEX28/09/2010

Lunedì 20 settembre si è tenuto il "Meeting forza vendita Somnium by Imaflex" nella splendida cornice di Villa Italia, a pochi minuti dal centro di Padova. In un'oasi di verdi silenzi in un'atmosfera senza tempo, agenti provenienti da tutta Italia, sono intervenuti per ascoltare le importati novità dell'azienda di Campodarsego. Il direttore generale dell'azienda, Andrea Gesuato, assieme ai responsabili e consulenti commerciali e marketing, hanno illustrato le novità più importanti per l'anno in corso: la promozione, denominata "a ciascuno il suo Somnium", che da la possibilità a tutti di risparmiare fino a 300 euro sul materasso ideale e al punto vendita Somnium by Imaflex di avere una marcia in più nelle vendite. L'operazione terminerà il 31 dicembre 2010. È stata significativa l'adesione dei punti vendita sull'ottima scia del successo ottenuta lo scorso anno. Più visitatori all’interno del negozio, più nuovi clienti, più interessanti conoscenze con il passa parola.

Spettacolare presentazione in grafica 3D, del nuovo prodotto HELIX adaptive foam springs. Somnium inventa il nuovo riposo. Dalla ricerca Somnium by Imaflex nasce una nuova linea di prodotti di alta tecnologia con le migliori caratteristiche e prestazioni oggi applicabili ad un materasso. Dalle parole del responsabile marketing questo prodotto è innovativo e unico per il mercato, una carta vincente per le vendite.

Alla fine della giornata di informazione e formazione, con un gruppo rafforzato e motivato, l'azienda Somnium by Imaflex è convinta di cogliere al volo le opportunità generate e prodotte per il mercato Italia.


A CIASCUNO IL SUO SOMNIUM, UN AUTUNNO DI VANTAGGI05/08/2010

Subito un buono sconto fino a 300 euro personalizzato sull'acquisto di un nuovo materasso. Dopo il successo della promozione di mezza estate del 2009, Somnium by Imaflex ha pensato per tutti i visitatori del sito internet di lanciare un'occasione irripetibile per l'autunno, stagione ideale in cui cambiare il proprio materasso prima dell'inverno. Il titolo della promozione web a ciascuno il suo Somnium è stato scelto con una precisa intenzione: riprendere il concetto della campagna di comunicazione in linea con la filosofia dell'azienda nel proporre materassi specifici. Il dormire sano è un fattore personale, che va studiato e valutato in base alle caratteristiche personali. I materassi di qualità prodotti da Somnium by Imaflex possono rispondere e risolvere in modo ottimale le esigenze di ciascuno. Facile da richiedere online e subito utilizzabile nei punti vendita più vicini, il buono sconto premia chi naviga sul web. La promozione è attiva fino a tutto dicembre 2010, è sufficiente compilare il form dei punti vendita oppure rispondere alle domande del test multimediale.



LA NUOVA COMUNICAZIONE SOMNIUM BY IMAFLEX SU BRAVACASA DI AGOSTO30/07/2010

La campagna di comunicazione a ciascuno il suo scelta da Somnium by Imaflex entra nelle migliori riviste di arredamento come Bravacasa.

L'eccellenza nella personalizzazione del riposo è protagonista della comunicazione dedicata all'interno del mensile per tutto il 2010. La qualità e la varietà dei materassi offerta da Somnium by Imaflex motiva il titolo della campagna: ognuno trova il perfetto riposo nel giusto materasso per tutte le fasce di età e per le caratteristiche fisiche personali.

Grazie alla guida del test multimediale e alla struttura organizzata del nuovo corner Somnium
diventa semplice trovare il materasso ideale per le proprie esigenze tra 80 diversi modelli. Inoltre, a completare la linea dei materassi Somnium by Imaflex per il dormire sano, ci sono i guanciali (guanciali anallergici, guanciali lattice, guanciali viscoelastici, guanciali fibra, guanciali ecologici), i supporti (supporti ortopedici, supporti ergonomici, supporti anatomici, supporti snodati, supporti motorizzati, supporti telaio legno e supporti telaio metallo) e gli accessori.



A NOVEMBRE SI PARLA DEI MATERASSI SOMNIUM SU:
AT CASA, BRAVACASA, OGGI E DONNAMODERNA
20/11/2009

I materassi Somnium by Imaflex sono protagonisti dello speciale Giorno e Notte nel sito dedicato al design del Corriere della Sera: At Casa. Indice di qualità, i materassi della linea Somnium rappresentano le ultime tendenze nel proporre un vero e proprio stile del dormire sano e confortevole.
La scelta personalizzata multimediale è aiutata dal test materassi e comprende 80 diversi modelli prodotti da Somnium by Imaflex.
Nello speciale sono presentate le ultime novità: materassi in lattice macroforato respiro100%, materassi Aquapure Soya, materassi con tecnologia Bodyform Soya, materassi Helix adaptive foam springs, materassi a molle indipendenti e materassi a molle Bonnell. Inoltre, Somnium by Imaflex studia tutte le componenti che interagiscono con il sistema letto: il sistema di  climatizzazione V.I.S.Ventilazione Integrata Somnium – comprende guanciale lattice respiro, materasso lattice respiro 100% e supporto telaio legno. Il sistema è studiato per prevenire l’accumulo di calore e l’eccesso di sudorazione, cause di disturbi del sonno.
Oltre al web, Somnium by Imaflex è presente nelle riviste di arredamento, con un ampio inserto curato su Bravacasa nel numero di novembre. Tutto lo spazio è riservato al nuovo materasso anallergico e antiacaro Helix adaptive foam springs: un risultato che rivoluzionerà il concetto del riposo in un materasso dalla tecnologia innovativa, che sarà lanciato a breve.
I materassi Somnium by Imaflex fanno parlare di sé anche nei giornali più diffusi e conosciuti, con le favorevoli recensioni nel settimanale della famiglia italiana Oggi e nella rivista tutta al femminile DonnaModerna.


MATERASSI SOMNIUM DA OTTOBRE SU SKI
sponsor tecnico, a Italia's Next Top Model
30/09/2009

UN RIPOSO DA SOGNO PER LE RAGAZZE DI ITALIA′S NEXT TOP MODEL

Il Consorzio Produttori Materassi di Qualità, di cui Somnium by Imaflex fa parte, partecipa, come sponsor tecnico, a Italia’s Next Top Model, importante talent show del palinsesto autunnale di Sky che permetterà alla vincitrice di realizzare un sogno: diventare una Top Model.

La trasmissione, condotta da Natasha Stefanenko, che giunge quest\'anno alla sua terza edizione e sarà in onda su SKY Uno (canale 109) a partire dal prossimo ottobre, avrà come protagoniste 14 aspiranti modelle che vivranno per 3 mesi in un loft di 400 mq. Guidate da esperti e professionisti, le ragazze inseguiranno un sogno: diventare Top Model e aggiudicarsi un contratto annuale di esclusiva con la prestigiosa agenzia di modelle D’Management Group e un contratto per una campagna pubblicitaria con una delle aziende leader nella cosmesi professionale, MaxFactor.

Il loft che ospiterà le modelle avrà tutti i comfort necessari per offrire alle concorrenti la possibilità di dare il meglio di sé. Proprio per questo è nata la collaborazione con il Consorzio Produttori Materassi di Qualità. I materassi forniti alla trasmissione dalle aziende del Consorzio, sono di qualità testata per garantire un sonno salutare e benefico e affrontare con grinta ogni prova.


DA SETTEMBRE I MATERASSI SOMNIUM SU RAI 2
sponsor tecnico, alla terza edizione di X-FACTOR
02/09/2009

QUALITÀ TESTATA ANCHE DAI MIGLIORI TALENTI ITALIANI DI X-FACTOR

Il Consorzio Produttori Materassi di Qualità, di cui Somnium by Imaflex fa parte, collabora, come sponsor tecnico, alla terza edizione di X-FACTOR, seguitissimo programma di punta di Rai Due che attraverso sfide canore elegge la popstar dell’anno.


I protagonisti del famoso talent show musicale dormiranno sonni tranquilli. Il Consorzio infatti fornirà i materassi per arredare il loft che ospiterà i concorrenti della trasmissione, garantendo salute e benessere ai giovani talenti della musica pop italiana.
L’indiscussa qualità dei materassi, testati e contrassegnati da un’apposita etichetta di qualità, forniti delle aziende che fanno parte del Consorzio Produttori Materassi di Qualità, è infatti indispensabile per riposare bene, permettere a mente e corpo di allontanare lo stress accumulato e ottenere ottime performance durante il giorno.
Chi dorme bene vive meglio, si sa. Il Consorzio da sempre promuove il materasso di qualità, operando a tutela del consumatore e garantendo il benessere essenziale per affrontare al meglio ogni sfida.

La terza edizione di X-FACTOR andrà in onda su Rai Due a partire dal 10 settembre 2009 e si appresta a ripetere il successo di pubblico delle scorse edizioni. Protagonisti dello show i giovani talenti selezionati in tutta Italia, l’estroso conduttore Francesco Facchinetti e i tre temuti giudici, Mara Maionchi, Claudia Mori e Morgan.


SOMNIUM DI MEZZA ESTATE
LA PROMOZIONE DI MATERASSI CHE ENTRA NELLA STORIA DEL WEB
15/05/2009


Navigare premia. E' l'originale idea di Somnium by Imaflex, che regala a chi visita il sito un buono sconto fino a 300 euro sull'acquisto di un nuovo materasso. Una promozione unica nel suo genere, che unisce risparmio e massima qualità. L'idea è un valido incentivo anche per i punti vendita: la promozione offre loro maggiori occasioni di visite e acquisti da parte dei clienti.

L'iniziativa percorre l'onda del web, dove la visibilità è massima e i contatti sono sempre
più frequenti: una presenza non solo nei siti www.somnium.it e www.imaflex.it, ma anche nelle principali testate e motori di ricerca italiani online.

Il buono sconto è attivo fino al 31 luglio: basta compilare il form dei punti vendita,
oppure rispondere alle semplici domande del test multimediale.

La promozione è di quelle che capitano una volta, anche perchè il sogno dura l'attimo di una mezza estate.


VISTO SU "CORRIERE DELLA SERA" AT CASA.CORRIERE.IT SPECIALE GIORNO E NOTTE04/11/2008

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BRAVACASA, SUL NUMERO DI NOVEMBRE, SOMNIUM INVENTA HELIX ADAPTIVE FOAM SPRINGS03/11/2008

TECNOLOGIA UNICA PER UN RIPOSO BENEFICO
Somnium inventa il modo di dormire contemporaneo Helix adaptive foam springs

Una innovativa tecnologia per materassi in grado di soddisfare ogni esigenza di comfort. Si tratta di una sospensione a forma ellittica prodotta con uno speciale tecnopolimero e integrata in una schiuma ad alta resilienza. Le cellule ottenute hanno diversi gradi di portanza e realizzano strutture ergonomiche e traspiranti, grazie agli ampi fori centrali. Un particolare snodo elastico permette la perfetta compattezza del materasso e un autonomo funzionamento individuale che si adatta a ogni postura e pressione del corpo.

comfort e ventilazione e cellule di Helix lavorano in modo indipendente con movimenti adattativi a 360° consentendo ad ogni punto del materasso di conformarsi al corpo. L’indipendenza e la mancanza di attrito tra cellule rendono Helix silenzioso e in grado di smorzare le vibrazioni provocate dai movimenti del partner. Tutte le cellule (come le 144 del modello singolo) hanno un ampio foro centrale che consente una costante e igienica aerazione.
materasso chiarore nella versione con tecnologia Helix, è ergonomico, anallergico e sfoderabile. Il rivestimento con filato d’argento antiacaro silverness e l’imbottitura in Allergofiber creano un ambiente ostile alla formazione degli acari. L’inserimento di Bodyform Soya, schiuma visco-elastica e termosensibile, aumenta la comodità
stop alle tensioni essendo privo di parti metalliche, Helix riesce a tenere sotto controllo le tensioni elettriche ed elettromagnetiche che attraversando l’organismo possono provocare stress e insonnia.


IL GIORNALE DELL'ARREDAMENTO: UNA TAVOLA ROTONDA DEI PIU' IMPORTANTI PRODUTTORI DI MATERASSI28/10/2008

sistemi per dormire
QUALITÀ E INNOVAZIONE

La crescita del settore in un sempre più stretta collaborazione tra aziende produttrici e rivenditori di Flavio Maestrini, direttore responsabile GDA

Una tavola rotonda aperta ad alcuni dei più importanti produttori di materassi ha fornito una serie di elementi di sicuro interesse per l'intero settore, sottolineando come la ricerca di un rapporto di sempre maggiore collaborazione con la distribuzione, consenta al "prodotto" materasso di generare un interessante fatturato dalle cosiddette vendite aggiunte.

Hanno partecipato all\'incontro: Sonia Piccoli (Ataflex), Pietro Paolo Bergamaschi (Dorelan), Antonio Andrea Gesuato (Somnium by Imaflex), Lorenzo Moreo (Simam), Fabio Formenti (Simmons)
foto di Adriano Pecchio

Per aiutare la vendita alcuni produttori hanno creato dei corner, o comunque degli spazi allestiti, che dovrebbero coinvolgere il cliente privato. In effetti, però, dopo aver creato uno spazio di richiamo, lo stesso non viene più vivacizzato: nessuna modifica nel tempo fino a quando perde la capacità di comunicare. Quale il vostro commento?

Antonio Andrea Gesuato
foto di Adriano Pecchio

"L'allestimento di uno spazio espositivo all'interno di un punto vendita nasce dalla volontà delle parti, fornitore e negoziante, di aumentare la qualità e, possibilmente, la quantità di prodotti venduti. Si tratta di spazi professionali con un'immagine nuova, progettati su misura con elementi espositivi e di comunicazione studiati per facilitare la scelta dei prodotti. Altre iniziative di carattere formativo, promozionale e di marketing, sono spesso abbinate alla creazione di questo spazio specialistico all'interno del punto vendita. Tutto ciò richiede un convinto coinvolgimento degli addetti alla vendita del sistema letto. Per vendere un prodotto di qualità, è necessario capire le esigenze del consumatore e vendergli non tanto l'oggetto, ma le prestazioni del materasso stesso. Normalmente il produttore cerca di incentivare tutte le iniziative pubblicitarie e di marketing, ma a volte si trova di fronte rivenditori poco illuminati, che considerano che l'allestimento di un'area destinata al dormire sia di per sè una macchina per vendere. Sappiamo invece che questo spaziostrategico deve essere utilizzato come strumento, ma deve essere anche sostenuto e costantemente attualizzato."

Il punto vendita ha sufficienti informazioni per sostenere la correttezza del rapporto qualità/prezzo?

"La nostra azienda è fortemente impegnata a formare i venditori dei nostri partner commerciali in modo da renderli dei veri e propri consulenti, in grado di capire le esigenze e proporre soluzioni. Negli spazi preallestiti è disponibile un test multimediale utile per identificare il materasso più adatto per ogni singolo acquirente, tenendo in considerazione le sue abitudini (per esempio la posizione preferita per dormire) ma anche il suo stato di salute e il suo peso corporeo. Se a tutto ciò aggiungiamo il materiale di comunicazione e i campioni di materiali che il cliente può guardare e toccare, direi che siamo in grado di giustificare ampiamente il prezzo del nostro prodotto."


Garanzia e durata del prodotto.

I due anni di garanzia sembrano davvero un po' pochi, mentre l'estensione temporale dei termini di garanzia sembra un'azione di marketing. E' pensabile l'identificazione ottimale d'uso prima che inizi una sorta di decadimento delle qualità del prodotto?


"Credo che sia difficile dichiarare a priori fino a quando un prodotto possa essere ritenuto idoneo a un uso ottimale. In effetti, possono intervenire fattori in grado di pregiudicarne l'efficienza, per esempio utilizzare un supporto non idoneo, non osservare le norme d'uso e di manutenzione, ma anche elementi relativi all'utilizzatore, come l'eccessiva sudorazione. In più dobbiamo considerare che la qualità del riposo che ti può assicurare un prodotto di qualità elevata non sempre è connessa alla durata del prodotto stesso. Basta pensare ai tanti materassi ortopedici che sicuramente erano indistruttibili, ma non possiamo certamente affermare che facessero riposare nel migliore dei modi."


Distribuzione in Italia, a parte la Grande Distribuzione che vende prodotti no-name, come è diviso il mercato fra specialisti e i negozi di  arredamento? Le vendite televisive, quanto incidono?


"Per quanto riguarda la nostra azienda, noi lavoriamo quasi esclusivamente con i negozi di arredamento con una percentuale di vendita vicino al 90%. Il mercato globale stimato per il 2007 è stato di 668 milioni di Euro alla produzione, possiamo quindi ritenere che le televendite possono incidere per un 10-12%."


Il mercato del ricambio è spesso orientato verso un prodotto di qualità. Come si può valutare (e raccontare) la qualità? Quali i criteri di valutazione?


"L'utilizzatore del materasso deve essere rassicurato non solo dal rivenditore, ma anche dal produttore, che con tutto il materiale di comunicazione fornisce una serie di indicazioni atte a garantire la qualità dei materiali impiegati. Si pensi solo all'etichetta CIPMQ che garantisce il superamento degli standard europei di durata del materasso, all'etichetta Woolmark che garantisce l'alta qualità di alcune imbottiture, alle licenze rilasciate da alcuni produttori di materie prime previe verifiche tecniche sui materiali utilizzati dai produttori."


VISTO SU "LA REPUBBLICA.IT" CASA&DESIGN25/09/2008

Le ultime novità  sulla scelta e l'acquisto del materasso - vai all'articolo
Aquapure Soya è il nome della schiuma realizzata con estratti di semi di soia in alternativa ai polimeri di origine fossile, oltre all'acqua e all'aria. La scelta di questo composto di origine vegetale, ricavato da fonti rinnovabili presenti in natura e non contaminanti, è la soluzione, proposta da Somnium by Imaflex. Grazie alla struttura "naturale" a reticolo si adatta perfettamente alla forma sinusoidale della colonna vertebrale e quindi alle varie convessità e concavità del corpo, raccogliendone spinte, pesi e movimenti. Assicura un microclima equilibrato: l'umidità  in eccesso viene trasferita progressivamente e naturalmente all'esterno e il calore non viene accumulato, assicurando uno scambio termico ideale e il benessere. Per le sue proprietà originarie Aquapure Soya non crea allergie ed è un microambiente inadatto agli acari. E' anche atossico: non emette sostanze volatili dannose. Aquapure Soya è inoltre difficilmente attaccabile da batteri e muffe, non attira nè genera polvere, resiste totalmente a insetti e parassiti, è lavabile e sterilizzabile. Nottetempo Soya è realizzato con questo pregiato materiale.


SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE DI MILANO29/04/2008

Salone del Mobile, 16 - 21 aprile 2008, stand L51 - pad. 15


SOMNIUM, A DICEMBRE SU BRAVACASA01/01/2008

Il piacere di dormire. Materassi: puntano tutti sulla tecnologia e sulla naturalezza i nuovi modelli che, ergonomici e autoadattanti alla forma del corpo, assicurano sonni sani e tranquilli.


SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE18/04/2007

Salone del mobile, 18 - 23 aprile 2007, stand L49 del padiglione 15


SALONE INTERNAZIONALE DEL MOBILE05/04/2006

Salone del Mobile, 5 - 10 aprile 2006, stand H53 del padiglione 15.


NUOVO PUNTO VENDITA IN TURCHIA11/10/2005

Ad Istambul, presso uno dei più prestigiosi negozi di arredamento, è possibile visionare, provare ed acquistare tutti i prodotti della linea SOMNIUM.


NUOVI PUNTI VENDITA IN AUSTRALIA01/08/2003

Dal 4 Agosto 2003 saranno operativi a Sidney due nuovi punti vendita SOMNIUM dove poter provare le ultime novità create per il mercato australiano.