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AGENDA DELLA SALUTE

Collaborazione scientifica con Agenda della Salute
un piano di comunicazione per il 2010 che educa al sano riposo

Dott. Carlo Gargiulo

L’Agenda della Salute è più che una rivista, è una nuova sfida: quella di trattare due temi fondamentali
che riguardano la vita di tutti, la Salute e il Benessere.
E in un modo del tutto originale: ponendo a confronto tra
loro medici e aziende che mettono a disposizione professionalità, servizi e prodotti per informare il lettore.

La redazione ricerca gli argomenti in collaborazione
con le aziende e i professionisti impegnati nel settore
per imparare a distinguere con cognizione di causa, sapere cosa fare, a chi rivolgersi e soprattutto imparare
a scegliere.

La rivista è nata nel 2006 attorno a un Comitato Scientifico diretto e coordinato dal Dott. Carlo Gargiulo, medico di famiglia e noto opinionista fino a Luglio 2009
del programma Elisir di Rai 3, e ha ottenuto da subito
un forte riscontro: viene distribuita a livello nazionale
con una diffusione di oltre 80.000 copie in edicola
e conta la collaborazione di 150 medici di diverse specialità.

L’impegno di Somnium by Imaflex sarà di collaborare
con il team di esperti della rivista per creare un piano
di comunicazione all’avanguardia nell’educazione a una vita sana. L’appuntamento mensile informerà il lettore
per mantenere e migliorare il proprio stato di salute
e benessere con un corretto riposo su materassi,
guanciali e supporti
.

I servizi redazionali scientifici, curati dal Dir. Andrea Gesuato con la collaborazione dei medici
di Agenda della Salute, tratteranno di volta in volta temi utili e importanti per un dormire sano
e, quindi, vivere meglio
. Il tutto attraverso un’informazione semplice, ma puntuale, che si esprime
con un linguaggio chiaro, diretto e comprensibile.

In questa pagina, sono riepilogate le uscite mensili a partire da febbraio 2010, curate da Somnium by Imaflex per la rivista Agenda della Salute, con gli articoli scaricabili anche in versione PDF.

Agenda della Salute



TUTTE - 2010
NOVEMBRE - SE SEI IN DOLCE ATTESA NON ASPETTARE A DORMIRE16/11/2010

Sul numero dI novembre/dicembre in edicola a pagina 89/90 - PDF scaricabile

La qualità del sonno, durante i nove mesi di gravidanza può subire cambiamenti. Il tipo di materasso giusto, che sembra meglio rispondere alle esigenze delle future mamma è quello a molle insacchettate singolarmente e a portanza differenziata a più zone. Questa struttura consente infatti al molleggio di rispondere in maniera adeguata alle singole sollecitazioni del corpo. Questo materasso riesce ad adattarsi, per zone, alle differenti pressioni con una portanza sempre calibrata. Per migliorare ulteriormente il comfort questa struttura può poi essere integrata da strati di schiuma elastica a portanza differenziata, tipo Memory o schiuma di lattice, che accentua la sensazione di morbidezza, abbinati a strati di contatto di lana, cotone o seta rivestito da un tessuto che faciliti la traspirazione, con proprietà anallergiche e antibatteriche.



OTTOBRE - SOGNI A RISCHIO15/11/2010

Sul numero di ottobre in edicola a pagina 68/69 - PDF scaricabile

Gli apparecchi elettrici possono compromettere la qualità del riposo, fermate l'elettrosmog con l'argento Silverness® della linea Somnium di Imaflex, azienda leader nel settore dei materassi e sempre all’avanguardia, è uno speciale rivestimento costruito con uno speciale filo d’argento per conferire allo stesso una protezione durevole contro i microrganismi e gli acari domestici. Inoltre la struttura della fibra d’argento consente di risolvere il problema dell’elettrosmog, migliorando il rilascio dell’elettricità statica e garantendo così un sonno profondo e rilassato, e previene l’attrazione della polvere derivante dall’elettricità statica.



SETTEMBRE - FRESCHI E RIPOSATI PER STUDIARE E LAVORARE03/09/2010

Sul numero di settembre in edicola a pagina 59/60 - PDF scaricabile

Impariamo a scegliere il "sistema letto" ideale per le nostre notti.Lo sapevate che dormire poco o male può influenzare negativamente la capacità di apprendimento? Proprio così. È il momento di correre ai ripari, allora, visto che a settembre si ritorna a scuola o al lavoro dopo le meritate vacanze e bisogna essere al meglio della forma non solo fisica ma anche mentale.
Ma che fare per favorire un buon riposo? Abitudini come mantenere nella stanza una temperatura adeguata, o isolarla da rumori sono importanti, certo, così come non mangiare troppo prima di andare a dormire o cercare di rilassarsi e allontanare pensieri e preoccupazioni. Ma tutto questo non basta.



LUGLIO/AGOSTO - IL MATERASSO IDEALE16/07/2010

Sul numero di LUGLIO/AGOSTO in edicola a pagina 84/85 - PDF scaricabile

Oggi sul mercato ne sono disponibili tanti tipi. Esiste una buona regola per orientarsi e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze, provarlo. Il materasso non deve essere né troppo duro né troppo morbido, la schiena deve sprofondarvi fino al punto giusto, mantenendo la sua conformazione naturale. Come prendersene cura: perché possa continuare a garantire un buon riposo, al materasso vanno dedicate alcune attenzioni. Innanzitutto, occorre sistemarlo su di un sostegno adatto, cioè su basi o reti mai più piccole del materasso stesso, con un’adeguata areazione. Nei primi 90 giorni dall’acquisto, il materasso va girato testa/piedi e sopra/sotto almeno due volte al mese, per ottenere un assestamento equilibrato. Inoltre non bisogna mai permettere ai bambini di saltarci sopra per non danneggiare gli interni. Per lo stesso motivo, mai piegarlo o arrotolarlo. Quanto alla pulizia, mai usare acqua o vapore: si creerebbe uno stato di umidità negli strati interni che favorirebbe il proliferare degli acari e l’usura dei materiali.



GIUGNO - IL CUSCINO11/06/2010

Sul numero di giugno in edicola a pagina 94/95 - PDF scaricabile

Alto o basso, morbido o rigido? Non esiste un supporto ideale uguale per tutti, ecco come trovare il "vostro. Il cuscino non è un semplice “sacco”riempito di materiale morbido su cui appoggiare la testa, è molto di più: è un prezioso alleato per una buona qualità del sonno e della vita. Un cuscino giusto infatti aiuta a prevenire disturbi del tratto cervicale e anche dolori della colonna vertebrale, soprattutto a livello dorsale ma non solo.



MAGGIO - SAI DAVVERO SU COSA DORMI?12/05/2010

Sul numero di maggio in edicola a pagina 78/79 - PDF scaricabile

Tutte le caratteristiche delle fibre naturali, sintetiche o artificiali che vengono utilizzate nei materassi. Nonostante in alcuni casi particolari,ad esempio l’allergia  al pelo degli animali, si consigli l’utilizzo di fibre sintetiche,  i materiali naturali restano i migliori, quelli in grado di garantire un maggior benessere e rispetto del corpo, creando un microclima migliore. Ancora di più se, come quelli messi a punto oggi grazie alle ricerche, ai benefici dell’essere naturali uniscono quelli offerti dalla tecnologia che li rendono ancora più resistenti e igienici.



APRILE - UN SONNO A PROVA DI ALLERGIE06/05/2010

Sul numero di aprile in edicola a pagina 73/74 - PDF scaricabile

Una corretta igiene del letto e la scelta di materiali idonei per cuscini,
materassi, biancheria è d'obbligo per chi è sensibile agli acari, ma non solo.
Naturale o sintetico.I l lattice può essere di origine naturale o sintetico.
Il primo è secreto dalla corteccia di piante appartenenti alla famiglia delle Euforbiacee,
che crescono soprattutto nella foresta equatoriale brasiliana, e poi opportunamente
lavorato. Il lattice naturale è caratterizzato da una grande elasticità, mentre
quello sintetico è privo di proteine (quindi anallergico) e ha una maggiore
resistenza alla luce e all’ossidazione. Mescolando le due tipologie si riesce
a esaltare le migliori caratteristiche dell’uno e dell’altro.



MARZO - L'IMPORTANZA DEL SISTEMA LETTO31/03/2010

Sul numero di marzo in edicola a pagina 107/108  - PDF scaricabile

Imparare a dormire.
Quella del dormire bene è una vera e propria cultura, che dovrebbe
essere imparata fin da piccoli. Purtroppo oggi, nella frenetica
e iperattiva società moderna occidentale, questo valore si è perso
e si dorme sempre di meno. E il problema non riguarda solo gli adulti.
Questo “stile di vita” si riflette anche sui bambini e gli adolescenti,
con pesanti ripercussioni sul loro rendimento scolastico.



FEBBRAIO - DORMI BENE... VIVI MEGLIO10/02/2010

Sul numero di febbraio in edicola a pagina 46/47 – PDF scaricabile

Dal nostro Direttore Scientifico: Lo sapeva bene Shakespeare, quando nel famoso monologo dell'Amleto paragona il sonno alla morte, quanto sia atavica la paura di dormire.
Proprio da questa paura, a volte, possono nascere alcuni dei disturbi del sonno.
Tuttavia, nella maggior parte dei casi derivano da una vita frenetica, sempre meno rispettosa dei ritmi biologici di sonno e veglia. Proprio il sonno, poi, è il vero motore della nostra esistenza. Durante le ore di riposo, infatti, recuperiamo quello che le fatiche del giorno hanno portato via a corpo e mente. Per questo è opportuno rispettarne la regolarità e fare in modo che le ore dedicate al sonno non siano turbate o eccessivamente compresse.

Da questo numero Agenda della Salute, propone una serie di articoli sul sonno, di cosa fare e, soprattutto, non fare per non turbarlo e renderlo realmente ristoratore.
Buona lettura!